Cos'è
La FSL (Formazione Scuola Lavoro) consiste in percorsi obbligatori per gli studenti del triennio del liceo, da svolgersi per un monte ore minimo di 90 ore complessive, che integrano l’apprendimento scolastico con esperienze nel mondo produttivo, culturale e sociale.
Ha l’obiettivo di:
- far conoscere agli studenti contesti di lavoro reali;
- sviluppare competenze trasversali (comunicazione, problem solving, collaborazione);
- orientare alle scelte future, universitarie o professionali;
- rafforzare consapevolezza e autonomia.
Contatti
Referenti FSL al Liceo “Nervi-Ferrari”
La prof.ssa Claudia Paniga e la prof.ssa Maria Cristina Pastorello sono le referenti del liceo per i contatti con l’esterno sugli indirizzi linguistico, scienze umane, scientifico, scienze applicate e sull’artistico: individuano enti/aziende che propongono progetti adatti ai vari indirizzi, stabiliscono accordi e convenzioni con le realtà professionali presenti sul territorio, enti pubblici, studi professionali, laboratori, Università.
I proff. Albertina Cavallo e Flavio Giannone sono invece i tutor scolastici del liceo: i loro compiti sono di carattere gestionale e non di carattere operativo, si rapportano con il tutor esterno, monitorano le attività e affrontano le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse, informano gli organi scolastici preposti (Dirigente Scolastico, Dipartimenti, Collegio dei docenti, Comitato Tecnico Scientifico/Comitato Scientifico) ed aggiornano il Consiglio di classe sullo svolgimento dei percorsi. In particolare stipulano una convenzione tra la scuola e l’azienda ospitante e redigono il patto formativo firmato dall’azienda, dalla scuola e dall’alunno/a stesso/a.
Ulteriori informazioni
FSL al Liceo “Nervi-Ferrari”
Innanzitutto è necessario svolgere i corsi sulla sicurezza: nella Piattaforma Spaggiari Scuola e Territorio sono attivi i corsi di formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro previsti dal D.Lgs. 81/08, necessari ed OBBLIGATORI ai fini della Formazione Scuola Lavoro (FSL):
1. ERGONOMIA DIGITALE
Rischi ergonomici dell’era digitale: 2 ore
2. CORSO SICUREZZA
Corso sicurezza base lavoratori/studenti ed.2025: 4 ore
3. RISCHIO BASSO
Corso sicurezza specifica rischio basso ed.2020: 4 ore
4. SICUREZZA DOMESTICA
Corso sulla sicurezza domestica: 2 ore
Si tratta di corsi online, con visualizzazione di video-lezioni, al termine delle quali è previsto un test finale. Alla conclusione del percorso formativo nell'area on-line è possibile scaricare l'attestato del corso, previo superamento del test finale.
I percorsi di FSL possono includere sia attività svolte a scuola (laboratori, progetti, corsi) sia esperienze esterne presso enti o aziende.
In genere, entro metà dicembre, la famiglia dello/a studente/ssa frequentante la classe terza deve scegliere se:
- fare uno stage presso aziende/enti con cui la scuola ha stabilito un contatto
- seguire un percorso di UNICREDIT in educazione imprenditoriale o educazione finanziaria o educazione alla sostenibilità (corsi on line e/o project work)
- conseguire la certificazione informatica EIPASS (corsi online su 7 moduli standard)
- partecipare al Convegno Marveggio (attraverso video e relazione su tema specifico)
Nel caso in cui, invece, la famiglia volesse proporre uno stage presso un’azienda o un ente differente da quelli individuati dalla scuola, presso cui ha già ricevuto disponibilità, è comunque possibile presentare la richiesta.
La scelta effettuata è sottoposta alla valutazione dei responsabili FSL della scuola i quali possono, nell’eventualità in cui non fosse coerente con il percorso di studi, rigettarla. In tal caso, ci sarà un confronto ulteriore per individuare una attività alternativa. Non verranno comunque presi in considerazione stage, attività lavorative o esperienze di altro tipo che non siano stati PREVENTIVAMENTE approvati e gestiti dai responsabili della FSL del liceo.
Gli stages presso enti/aziende sono da effettuarsi a partire da lunedì 8 giugno 2026 ed entro il 31 agosto (fine dell’anno scolastico); i percorsi di UNICREDIT, la certificazione EIPASS e la partecipazione al Convegno Marveggio sono invece da svolgersi durante l’anno scolastico.
È attività di FSL anche il cosiddetto “aiuto compiti” che viene effettuato durante l’anno scolastico per circa una ventina di ore presso scuole o enti che lo propongono.
Per tutte le informazioni consultare il documento FSL Liceo Nervi-Ferrari.pdf